Menu

Che cos’è la morciatura? Scopriamo le sue caratteristiche!

La morciatura è il perfetto connubio tra l’arte e la modernità, tra la tradizione antica e le moderne tecnologie per un prodotto all’avanguardia.

La morciatura è una finitura della superficie che serve a donare al parquet un aspetto antico e vissuto.

Viene realizzata con l’utilizzo di terre naturali che vengono stracciate e massaggiate sulla plancia, già spazzolata o piallata, per conferirle un tono più caldo.

Si tratta di una lavorazione che viene eseguita esclusivamente a mano, tavola per tavola, e che proprio per questo motivo non può essere uniforme. Questa caratteristica la rende una finitura di particolare prestigio perché rende ogni tavola unica.

La lavorazione viene svolta con strumenti e tecniche antiche, utilizzando terre naturali che sono adatte alla bioedilizia e non rilasciano alcuna emissione di sostanze dannose.

Al termine di queste procedure, svolte da mani sapienti che lavorano con maestria il legno, le tavole vengono verniciate con la finitura all’acqua trasparente per proteggere la morciatura e rifinire le tavole che verranno poi posate.

Questo tipo di finitura viene utilizzato in particolare nella produzione della linea di pavimenti “I Tavolati”.

Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri pavimenti in legno attraverso il form contatti, ma puoi anche scaricare il catalogo dei  “I Tavolati”.

Richiedi maggiori informazioni