Menu

Come ogni anno, anche per il 2018 il Pantone Institute ci ha regalato il colore che detterà tendenza quest’anno. E se nel 2017 a conquistare erano state le tonalità vivaci del Greenery, tocca ora all’Ultraviolet conquistare tutti con il suo colore intenso e profondo. Un viola freddo e brillante, carico ed eccentrico che trasmette originalità e creatività.

Nell’interior design, quindi, sarà l’anno ideale per dare carattere agli ambienti con tocchi di colore decisi. L’Ultraviolet, infatti, è un colore deciso che è in grado di adattarsi a qualsiasi stile, dal classico al moderno, sia in abbinamento alle tonalità neutre sia con accostamenti più audaci e lussuosi.

L’abbinamento perfetto per la vostra casa in tonalità Ultraviolet? Il parquet, ovviamente, sia nei toni del legno naturale sia in versioni più decise, dai grigi al nero.

Se siete amanti degli ambienti di carattere, la scelta di colorare le pareti con l’Ultraviolet sarà più che azzeccata: in questo caso potrete decidere di illuminare la vostra stanza con pavimenti in legno dalla tonalità chiara e naturale, come la nostra finitura Habitat o il rovere sbiancato. I più audaci, invece, potranno azzardare nell’accostamento con i parquet scuri, dal wengè al nero, per dare agli ambienti un tocco affascinante e misterioso.

Un altro abbinamento di grande impatto è anche quello tra l’Ultraviolet e il parquet sui toni del grigio, dalle tonalità più chiare e vicine all’argento, a quelle più scure e decise. Per dare ancora più carattere agli spazi si potranno aggiungere accenti barocchi argentati o complementi moderni d’acciaio, che contribuiranno ad illuminare le stanze.

Chi, invece, non volesse azzardare con un colore così intenso alle pareti, potrà optare invece per un utilizzo sapiente del colore nei complementi d’arredo: dai tappeti ai cuscini, dalle poltrone ai mobili. In ambienti caratterizzati da pareti e parquet chiari, l’Ultraviolet potrà dare subito un tocco moderno, fino ad arrivare a ricordare le atmosfere shabby chic delle campagne provenzali se abbinato a parquet decapati e vissuti.

Da non sottovalutare anche l’abbinamento tra il Pantone of the year e i parquet dalle tonalità mielate o leggermente tendenti al rosso. L’Ultraviolet, infatti, si adatta molto bene alle sfumature neutre con risultati tutt’altro che eccessivi.

Contrariamente a quanto si possa pensare, quindi, il colore dell’anno riuscirà a dare carattere ad ogni ambiente risultando fresco ed elegante o ricco e lussuoso in base a come verrà abbinato e declinato nei vari stili di arredamento. Il parquet sarà la scelta di stile che renderà ancora più unica la vostra casa Ultraviolet!