Menu
?>

Una pulizia ordinaria e straordinaria del parquet è fondamentale per il mantenimento di un ambiente domestico sano, pulito ed igienico; ma l’utilizzo di prodotti per la pulizia eccessivamente aggressivi potrebbe intaccare la naturale bellezza del pavimento in legno e la sua durata nel tempo.

Per spolverare e pulire il parquet in modo ottimale e senza danni, mantenendolo sempre igienizzato, è sufficiente tenere a mente alcune semplici regole di base.

Vediamo pertanto quali prodotti utilizzare nel lavaggio del parquet.

Che prodotti usare per lavare il parquet?

Come già detto nei consigli Garbelotto per la pulizia del parquet, è importante rispettare la naturalezza del legno, evitando prodotti, detersivi, lavapavimenti o strumenti per la pulizia eccessivamente aggressivi.

La scelta di lavare il parquet in modo naturale è sicuramente la migliore soluzione per non rovinarlo ed avere contemporaneamente una casa pulita, con un pavimento sempre lucente.

Garbelotto offre una gamma di prodotti per la corretta pulizia e manutenzione del proprio pavimento e del decking outdoor, ma la regola base è saper unire delicatezza e massima efficacia, per la miglior detersione e sanificazione del vostro parquet.

Che prodotti evitare per lavare il parquet?

Per sapere come lavare il proprio parquet è bene innanzitutto conoscere cosa è importante evitare, per non danneggiare il legno del vostro pavimento ed ottenere la massima igienizzazione.

  • È consigliabile NON lavare il parquet con lavapavimenti a vapore o vaporetti, perché il calore eccessivo potrebbe rovinare il legno.
  • Per pulire il parquet evitare l’utilizzo di detergenti chimici dalla composizione “aggressiva” (come candeggina, ammoniaca o soluzioni di tipologia similare) e prediligere invece detergenti naturali.
  • Non esagerare con l’acqua! Utilizzare ​​panni per la pulizia leggermente umidi e ben strizzati.
  • Eliminare la polvere con un panno in microfibra e, anche per una pulizia più approfondita del parquet, scegliere sempre un tessuto morbido.

Manutenzione del parquet e igiene

Camminare scalzi sul parquet di casa è un’esperienza unica, intima, piacevole e soprattutto salutare; ma è necessario mantenere un livello di igienizzazione ottimale per evitare di venire a contatto con microbi e batteri.

Una manutenzione ordinaria del parquet consente un’ottima igienizzazione del vostro pavimento, che ogni giorno riceve inevitabilmente dall’esterno microbi e sporcizia.

Anche per questo Garbelotto garantisce su tutti i parquet una finitura ad azione antibatterica in OMAGGIO!

In linea con i consigli suddetti e nell’ottica di una selezione di prodotti per la pulizia del parquet naturali e delicati, Garbelotto consiglia l’utilizzo di alcuni prodotti specifici, appositamente studiati e testati, per garantire la massima sicurezza e un igiene assicurato all’interno di qualsiasi ambiente domestico.

Lavaggio, manutenzione e igienizzazione
sono alcuni degli elementi più importanti
per un parquet perfetto, come appena posato!