Chi pensa che il parquet consenta poche possibilità di giocare con le forme e con i materiali forse non si rende conto di quanti tipi di finiture e di quanti diversi trattamenti possano essere realizzati su un materiale duttile come il legno.
Tra questi, negli ultimi anni hanno assunto un ruolo da protagonista i nostri unici trattamenti di incisione della superficie, in particolare il Taglio Sega e l’effetto Trama.
In entrambi i casi si tratta di incisioni trasversali delle tavole in grado di conferire un effetto tridimensionale al pavimento in legno. Il Taglio Sega viene realizzato con una sega che segna perpendicolarmente ciascuna tavola, mentre l’effetto trama viene fatto con rullo a pressione che incide la tavola in maniera continua, più frequente rispetto all’effetto sega, come la trama di un tessuto. Ed è proprio dai fili della tessitura disposti orizzontalmente rispetto ai fili dell’ordito che questo effetto prende il suo nome. Dopo aver partecipato come attenti osservatori al Salone del Mobile di Milano ci siamo accorti come nel mondo dell’arredamento e del design l’effetto Trama abbia cominciato a conquistare uno spazio considerevole, dando ragione alla nostra continua ricerca che ci ha portato a proporre l’effetto Trama sulle nostre linee di pavimenti in legno. L’effetto Trama presentato sui nostri pavimenti in legno dona al parquet un effetto materico inimitabile, unico e raffinato che provoca sensazioni singolari al tatto soprattutto a piedi nudi. Trama è un trattamento disponibile su tutta la nostra gamma di prodotti a prescindere dalla finitura o dal colore scelto della superficie. La scelta che rende l’effetto Trama ancora più di design è quella di proporlo non soltanto sulle superfici dei pavimenti, ma anche su porte e pareti, per un risultato davvero unico e stupefacente. Basta dare un’occhiata a queste immagini per rendersene conto!