Menu

Sono sempre più, ormai, le persone che quando si trovano a decidere le rifiniture delle propria casa decidono di prediligere materiali che siano rispettosi dell’ambiente e, soprattutto, sicuri per la salute di chi l’abiterà. E il legno si rivela essere la scelta ideale in questi casi, in quanto si tratta di un elemento

rinnovabile

in grado di immobilizzare CO2

riusabile e riciclabile

convertibile in energia pulita

che richiede poca energia nella trasformazione in prodotti.

Il legno, infatti, è uno dei pochi materiali per rivestimenti che può essere definito vivo e davvero naturale, perché si tratta di un elemento che continua a modificarsi adattandosi all’ambiente anche dopo essere stato posato.

Sono moltissime le caratteristiche del legno che lo rendono il materiale perfetto per una casa rispettosa dell’ambiente, conforme alle regole della bioedilizia e perfetto per garantire il benessere delle persone che ci abitano.

Il legno è un materiale caldo, vivo, naturale, che contribuisce a mantenere un corretto livello di umidità nelle stanze dove è posato, garantendo la salubrità degli ambienti in cui è posato.

Scegliendo un pavimento in legno Garbelotto e Master Floor, poi, i modi in cui viene rispettata la salute e la natura sono davvero molti, visto che le lavorazioni a cui viene sottoposto il legno, dalla materia prima alla tavola pronta per la posa, sono controllate in ogni passaggio.

I parquet Garbelotto e Master Floor, infatti, possono essere certificati FSC o PEFC e questo vuol dire che il legno con cui vengono realizzati è proveniente da zone a riforestazione controllata certificata.

Nel caso dei parquet prefiniti, poi, viene utilizzato un multistrato fenolico di betulla certificato in classe E1 per l’emissione di formaldeide.

Anche durante la fase di incollaggio tra lamella e multistrato vengono utilizzate colle viniliche in classe D3 che non emettono sostanze nocive, inoltre, una linea totalmente naturale dove non si utilizzano né colle né vernici e la linea “I Masselli®” tavole prefinite massicce finite ad olio.

Anche le finiture del legno rispettano la natura e la salute delle persone, in quanto vengono utilizzate solo vernici a base d’acqua o oli naturali prive di emissioni di sostanze tossiche.

Il controllo totale di questi processi, garantisce la salubrità e il rispetto dell’ambiente. La produzione dei pavimenti in legno e quindi la filosofia di Garbelotto e Master Floor vuole offrire ai propri clienti un prodotto di qualità, affidabile e sicuro.

Garbelotto e Master Floor, infine, hanno un occhio di riguardo anche verso la responsabilità sociale d’impresa, utilizzano materie prime solo di produttori che non sfruttano l’ambiente e rispettano le persone seguendo le rigide linee guida della Due Diligence.