Menu

Posare il parquet è un’attività che richiede buone abilità manuali e un'approfondita conoscenza del materiale.
Se effettuata a regola d’arte, consente di aumentare notevolmente la resa e la durata del pavimento in legno.

Le principali tipologie di posa sono due: la posa flottante o galleggiante e la posa incollata.

La posa flottante o galleggiante consiste nell’appoggiare il parquet sul pavimento agganciando i listelli l’uno all’altro tramite gli incastri maschio e femmina. Tra i listelli di legno e il pavimento esistente (o il massetto) viene posto del materiale isolante che permette l’insonorizzazione, la protezione dall’umidità e l’isolamento termico. Questa tipologia di posa richiede plance di grandi dimensioni che garantiscano, grazie al loro peso, il minor movimento possibile una volta posate.

La posa flottante viene utilizzata principalmente per necessità o per abitudine. Per necessità se si tratta di ambienti temporanei, provvisori oppure se sostituendo un vecchio pavimento durante una ristrutturazione non lo si vuole rovinare. Per cultura o abitudine in quanto in alcuni paesi del centro Europa come Germania, Austria, ma non solo, la posa flottante ne fa da padrona senza, però, un vero motivo progettuale.

La posa incollata, invece, avviene con l’utilizzo di colle che vengono lavorate su massetto o su pavimento preesistente, in questo caso non è richiesto l’utilizzo di alcun materiale isolante, in quanto la colla stessa funge da ottimo isolante. La scelta della colla è fondamentale dovete quindi fare attenzione alle sue proprietà tecniche ma soprattutto salvaguardare la vostra salute scegliendo una colla con minor rilascio di emissioni di sostanze organiche volatili (formaldeide).

La posa incollata si può impiegare su qualsiasi tipo di prodotto dal formato più piccolo al formato più grande e risulta più silenziosa al calpestio. Con le colle di ultima generazione la posa incollata risulta, ad oggi, la posa più utilizzata.

Infine l’abilità del posatore che procederà con la posa sarà comunque il fattore principale che contribuirà inequivocabilmente alla resa del parquet pertanto affidatevi a dei professionisti!

Contattaci per saperne di più sulle tipologie di posa del parquet e per conoscere i migliori posatori garantiti da Garbelotto.

Richiedi maggiori informazioni