La tutela del Made in Italy
al centro della nostra filosofia

Il Made in Italy è un marchio che in passato ha fatto la fortuna dei prodotti italiani venduti all’estero, rendendoli famosi e riconoscibili per qualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme. 

Abbiamo sempre creduto che investire nel territorio che ci ha visti crescere fosse un modo per rendergli ciò che ci ha dato, per questo riteniamo importante valorizzare le nostre risorse qui in Italia.

La volontà è quella di dare un contributo forte all’economia in cui operiamo, perché un’azienda che investe nel territorio in cui vive e si serve di manodopera del luogo contribuisce in modo importante all’indotto.

Oggi distinguere un prodotto realizzato al 100% in Italia da un prodotto che, invece, è stato realizzato all’estero e in Italia ha subito soltanto le sue ultime fasi di lavorazione è sempre più difficile, eppure entrambi i prodotti possono essere definiti Made in Italy secondo la legge vigente.

Da anni ci battiamo per il riconoscimento dei prodotti 100% Made in Italy ed è per questo che abbiamo scelto di aderire all’Istituto per la tutela delle aziende completamente italiane per ottenere la Certificazione 100% Made in Italy, che con una serie di controlli molto accurati certifica che l’intero ciclo produttivo è totalmente svolto in Italia.

> Progettazione
> Essiccazione
> Incollaggio
> Profilatura
> Verniciatura all’acqua
> Oliatura naturale
> Controllo qualità
> Confezionamento
L’ecosostenibilità e la bioedilizia come opportunità di sviluppo

In controtendenza rispetto al resto del mercato, già alla fine degli anni ’90 abbiamo iniziato a realizzare i nostri pavimenti in legno con un occhio di riguardo alla bioedilizia e al rispetto dell’ambiente.

In tutte le fasi della produzione vengono utilizzate soltanto materie prime esenti da emissioni nocive per la salute dell’uomo. In particolare i parquet del Parchettificio Garbelotto e Master Floor possono vantare particolari sistemi di finitura della superficie a base di vernici all’acqua ed olii naturali, grazie alle quali possiamo garantire prodotti adatti alla bioedilizia.

Il multistrato di betulla usato per il supporto è certificato in classe E1 per l’emissione di formaldeide. Inoltre i test eseguiti a campione sui nostri prodotti hanno stabilito che l'emissione di formaldeide è pari a 0,1 mgHCHO/(m2Xh) inferiore del 97% rispetto al limite massimo di 3,5 mgHCHO/(m2Xh).

Infine le nostre aziende si sono impegnate nel campo della eco-sostenibilità sia tramite il recupero e il riciclo degli scarti di produzione provenienti da sola segatura vergine, sia con l’utilizzo di energia elettrica autoprodotta da un impianto di pannelli fotovoltaici di ultima generazione.