Parquet: 10 motivi per sceglierlo

19 luglio

perchè scegliere il parquet

Il pavimento è un elemento fondamentale nella definizione dello stile di ogni ambiente. Sceglierlo con cura è importante perché a differenza delle pareti o degli arredi è difficilmente modificabile ed è una scelta a lungo termine.

La moda, i gusti, lo stile di vita, le ambientazioni possono influenzarne la preferenza, inoltre le soluzioni sono talmente tante che quella del pavimento giusto può diventare una scelta complicata.

Il parquet è il sogno di tutti, rappresenta l’opzione migliore per rendere viva la vostra casa. Le diverse tipologie di legno e rivestimento, infatti, offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza e di ambiente. Sono da abbandonare, quindi, i pregiudizi legati ai luoghi umidi, al costo elevato, alla difficoltà di posa e manutenzione.

Ecco i 10 motivi per cui il parquet è la scelta ideale per la pavimentazione della propria casa e di qualsiasi ambiente:

  • Resistenza: un pavimento in parquet, grazie ai materiali di qualità, alle moderne tecniche di finitura e alla manutenzione, è una scelta a lungo termine, un investimento che già da subito offre grandi soddisfazioni, basti pensare ai luoghi soggetti ad alto calpestio. Un parquet segnato, poi, è comunque più bello da vedere di una piastrella rotta. Eventuali segni di usura sul parquet, infatti, contribuiscono a dargli un’aria vissuta.
  • Bellezza senza tempo: l’alto livello estetico è uno dei motivi principali che portano a questa scelta, un interno con pavimento in parquet fa tutt’altro effetto rispetto ad uno pavimentato con una semplice ceramica o altri prodotti da rivestimento e, a seconda dei tipi di parquet, si può dare uno stile vintage o moderno alla propria casa, venendo incontro a tutti i gusti.
  • Materiale: ci sono materiali per ogni tipo di esigenza, dai più innovativi e resistenti per i luoghi problematici come cucina e bagno, ai più classici per chi è amante della tradizione.
  • Accoglienza dell’ambiente: solo il parquet è in grado di donare agli ambienti quel senso di calore e accoglienza che ognuno cerca per la propria casa.
  • Personalizzazione: le differenti tipologie di legno, tecniche di posatura, finiture e colori offrono l’opportunità di dare vita ad un parquet unico, creando un ambiente personale e disegnato su misura sulle esigenze del cliente.
  • Sostenibilità: il legno è un materiale naturale e sostenibile per l’ambiente, è perfetto per gli ambienti che hanno un occhio di riguardo alla bioedilizia ma anche per la salute di chi ci vive. Per garantire questa caratteristica al proprio pavimento è necessario scegliere prodotti certificati.
  • Facilità di manutenzione: molti evitano il parquet per non dover ricorrere ad eccessive attenzioni, in realtà il parquet è una soluzione veloce, soprattutto se si opta per i prefiniti, facile da pulire e ripristinatile in pochi passi con qualche piccolo accorgimento e una manutenzione costante.
  • Isolamento termico e acustico: il parquet ha ottime capacità isolanti e offre naturalmente le caratteristiche dei materiali hi-tech più innovativi, mantiene costante la temperatura ed è così fresco in estate e caldo d’inverno. Il naturale isolamento acustico può essere potenziato da appositi fondi posizionati sotto la superficie.
  • Valore immobiliare: il parquet non passerà mai di moda, si adatta a tutti gli interni e ad ogni stile di arredo, è un rivestimento di prestigio e per questo posarlo nei propri ambienti, contribuirà ad accrescerne il valore.
  • Comfort: non è una novità che camminare a piedi nudi sia pratica che contribuisce al rilassamento, magari dopo una lunga giornata di lavoro. Caminare sul legno, in particolare, permette anche di rimanere in contatto con la natura, con benefici per la salute, sia psicologici, sia fisici. Camminare a piedi scalzi, infatti, aiuta ad eliminare lo stress e allo stesso tempo favorisce la circolazione e il rilassamento della muscolatura. Sul legno, poi, i bambini possono giocare tranquillamente senza preoccupazioni per il contatto con materiali freddi.

Avete ancora dubbi su quale sia il materiale da scegliere per il rivestimento dei vostri pavimenti? Scriveteci e vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a voi!